Il vero Ristorante Tirolese a Porta Castello ... ma esiste ancora Porta Castello?

Via di Porta Castello a Roma prende il nome da una delle due porte che si aprivano nelle mura leonine nella Roma antica. Le mura leonine sono la cinta muraria costruita da Papa Leone IV, tra l'848 e l'852, per proteggere la basilica di San Pietro dai musulmani che l'avevano saccheggiata qualche anno prima.

 

Visitare le Porte di Roma è sicuramente un modo originale per conoscere la capitale. Le porte di Roma sono proprio tante e ciascuna faceva parte di mura costruite in epoche diverse. Le Mura Serviane con  Porta Carmentalis, Porta Catularia, Porta Fontinalis, Porta Sanqualis, Porta Salutaris,Porta Quirinalis, Porta Collina, Porta Viminalis, Porta Esquilina, Porta Querquetulana, Porta Caelimontana, Porta Capena,  Porta Naevia, Porta Raudusculana, Porta Lavernalis, Porta Trigemina, Porta Flumentana;  Mura Aureliane con Porta Flaminia, Porta Pinciana, Porta Salaria, Porta Nomentana,  Porta Chiusa,  Porta Tiburtina, Porta Praenestina, Porta Asinaria,  Porta Metrovia, Porta Latina, Porta Appia, Porta Ardeatina, Porta Ostiensis, Porta Portuensis, Porta Aurelia, Porta Septimiana,  Porta Cornelia; infine le Mura Gianicolensi con Porta Portese, Porta S.Pancrazio, Porta Cavalleggeri.

 

Noi siamo affezionati ovviamente a Porta Castello. Proprio perché il nostro Ristorante Cantina Tirolese si trova ad una passo da Via di Porta Castello … purtroppo la Porta Castello … non esiste più! Si trovava nel tratto di mura dovuto all’ampliamento della “Civitas Leonina” creato nel 1563 da papa Pio IV, all’incirca all’incrocio tra le attuali via di Porta Castello, via delle Fosse di Castello e via G. Vitelleschi … esattamente a pochi metri dal nostro ristorante.

 

La Porta Castello venne chiusa nel 1798 e così restò fino a quando i lavori urbanistici di epoca umbertina demolirono sia il tratto di mura da piazza Risorgimento a Castel Sant'Angelo, sia le due porte che su quello si aprivano, cioè Porta Angelica e Porta Castello appunto. Quelli che tutti credono essere Porta Castello quindi, altro non è che una breccia nelle mura aperta nel “Passetto di Borgo” da Pio IV e dal Comune di Roma, per smaltire il traffico cittadino.

 

A voi non resta altro che passeggiare per questa splendida città ricca di antiche porte che testimoniano la sua passata grandezza e ovviamente … inserire comunque nell’itinerario Porta Castello se non per l’autenticità della porta sicuramente per l’autenticità dei sapori della cucina tradizionale tirolese che solo il nostro Ristorante Cantina Tirolese, a un passo dalla breccia, è in grado di offrire!

 

 

PRENOTA ADESSO LA TUA CENA ALLA CANTINA TIROLESE

 

06 68136804

Cantina Tirolese

di Eredi Manuela Macher

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         Via Giovanni Vitelleschi, 23 

00193 Roma

Tel. 06 68136804

 

                                                            Chiamaci al Tel. 06 68136804


 

La cucina Tirolese è una cucina basata sulla genuinità e sulla semplicità. Nasce nelle terre di confine fra Austria Italia e Germania, li dove un ricco crocevia di culture ha prodotto ed accolto varietà di sapori e tradizioni.

 

 

Manuela Macher