tradizioni tirolesi

Passa il tempo e a volte cambia anche il paesaggio ma le tradizioni e la cultura della regione rimangono - come se il tempo si fosse fermato e ancora oggi le antiche tradizioni del Tirolo si ripetono e si tramandano.

 

A cominciare dalla Festa della Transumanza. A partire da metà settembre si svolgono le transumanze in tutto il Tirolo. Le mucche sono adornate con campanelle, fiori, fiocchi e stemmi. E a valle, dove la gente aspetto il rientro dei contadini con il bestiame, si prepara intanto una grandissima festa con tipiche specialità regionali e musica.

 

Un'altra tradizione è quella dei Fuochi del Sacro Cuore. I fuochi del Sacro Cuore oggi vengono incendiati ogni anno al calare della notte alla seconda domenica dopo Fronleichnam (Corpus Domini). Hanno delle forme tradizionali come cuori, croci o anche la scritta “INRI” o “IHS” in ricordo di Gesù.

 

Ogni anno dal 4 al 6 dicembre vi aspetta una tradizione veramente speciale a Matrei, degna d’essere vista.  Le persone sono travestite con delle pelliccie, cinture di cuoio attornoalla vita  e sulla schiena portano delle campane che fanno molto chiasso quando si muovono. Inquietanti sono soprattutto le loro maschere scolpite in legno. Nel buio della notte inizia quindi questo rito tradizionale detto del “Klaubaufgehen”.

 

In alcuni comuni del Tirolo Orientale si festeggia ancora oggi la tradizione del “Krapfenschnappen”. La parola “Krapfenschnappen” significa tradotto “acciuffare i krapfen”. I giovani  indossano una camicia bianca, un pezzo di pelliccia sopra il viso ed un cappello e si avviano nel loro paese andando di casa in casa. E così le contadine ed i contadini danno ai questi ragazzi i dolci krapfen, i quali tra l’altro rappresentavano anche una pasta di culto che veniva spesso messa sulle tombe. Per ringraziare poi le contadine per i krapfen, i “Krapfenschnapper” cantano qualche canzone.

 

 

 

 

 

 

PRENOTA ADESSO LA TUA CENA ALLA CANTINA TIROLESE

 

06 68136804

Cantina Tirolese

di Eredi Manuela Macher

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         Via Giovanni Vitelleschi, 23 

00193 Roma

Tel. 06 68136804

 

                                                            Chiamaci al Tel. 06 68136804


 

La cucina Tirolese è una cucina basata sulla genuinità e sulla semplicità. Nasce nelle terre di confine fra Austria Italia e Germania, li dove un ricco crocevia di culture ha prodotto ed accolto varietà di sapori e tradizioni.

 

 

Manuela Macher